NETF Milano è stata ammesso all'"Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie Industria 4.0" di Unioncamere Lombardia
NETF Milano è socio della
Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien
Misure per sostenere nuovi investimenti e realizzare nuovi progetti
Sedi:
Via Monte Napoleone 8,
20121 Milano (Mi)
Via Pasquale De Virgilii 2,
66100 Chieti (Ch)
Aggiornato al decreto ministeriale
del 18 dicembre 2020.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Tel. : +39 388 10 79 439
E- mail: info.it@netf.eu
La misura, prevista dall’articolo 38-bis del “Decreto Rilancio” è finalizzata a “sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo” mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 50% dell’investimento.
Possono accedere alle agevolazioni le imprese di piccola dimensione ai sensi di quanto previsto nell’allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014, di nuova o recente costituzione operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Le imprese devono svolgere almeno una delle attività riportate nell'elenco dei codici ATECO ammessi (pdf), come risultante dal codice “prevalente” di attività comunicato al Registro delle imprese.
Alla data di presentazione della domanda le già menzionate piccole imprese devono inoltre:
Agevolazioni
Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese sostenute e ammissibili.
Queste ultime devono essere non inferiori a euro 50.000,00 e non superiori a euro 200.000,00 ed essere avviate successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
I Progetti d’investimento devono essere ultimati entro diciotto mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Per accedere alle agevolazioni, le imprese che possono beneficiare delle agevolazioni devono presentare progetti di investimento appartenenti alle seguenti tipologie:
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento, relative a:
Modalità di accesso
I termini e le modalità di accesso all’agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero, pubblicato sul sito internet del Ministero (www.mise.gov.it) e per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Con il medesimo provvedimento, saranno resi disponibili gli schemi in base ai quali devono essere presentate le domande di agevolazione e l'ulteriore documentazione utile allo svolgimento dell'attività istruttoria da parte del Ministero.
Le risorse disponibili sono pari a 5 milioni di Euro.
Link
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/tessile-moda-e-accessori
Copyright © 2020 - NETF Milano Srls - Tutti i diritti riservati P.IVA: 10397120964
Gestore
Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte normativa
Art. 38-bis del “Decreto Rilancio”
Decreto MiSE 18 dicembre 2020
Scrivici per ogni informazione di cui hai bisogno.